FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Le Campane di Santa Rosalia" giunge al termine: il flash mob di chiusura in piazza Pretoria

Nicoletta Fersini
Giornalista e fotografa

"Rosalia 091" di Laboratorio Saccardi in piazza Pretoria

Abbiamo saltato sulle 11 coloratissime "campane" di Patrizio Travagli dedicate alla Santuzza disseminate in alcuni tra i più bei luoghi del centro storico, ma il progetto site specific "La Campana di Santa Rosalia" (ne abbiamo parlato qui) giunge al termine e lo fa chiudendo in bellezza.

Appuntamento sabato 26 ottobre alle 17 in piazza Pretoria - ai piedi di palazzo delle Aquile - per il flashmob "Rosalia e così sia" a cura di Stefania Morici e realizzato in collaborazione con Laboratorio Saccardi.

Le regole dell'azione artistica - aperta liberamente a tutti e tutte - saranno comunicate ai partecipanti dieci minuti prima dell'inizio (perciò si consiglia di arrivare in piazza intorno alle 16.30).

"La Campana di Rosalia" dal 4 ottobre ha coinvolto tanta gente in undici luoghi simbolo di Palermo con un pretesto semplice, ma profondamente significativo: unire alla devozione per Rosalia un gioco da strada antico e quasi perduto come la campana.

Così Patrizio Travagli con l'intervento di altri undici artisti - Desideria Burgio, Sergio Caminita, Cedri, Anna Cottone, La Barbera, Laboratorio Saccardi, Domenico Pellegrino, Igor Scalisi Palmintieri, Stefania Pia e Van Dick - ha donato alla città altrettante coloratissime installazioni che fino a oggi hanno allietato i nostalgici del gioco o per tutti i piccoli curiosi, che lo hanno scoperto per la prima volta.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE