MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Sulle note di Max Reger all'Olivella: concerto dedicato al rivoluzionario musicista tedesco

Balarm
La redazione

Martin Schmeding

L'associazione Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo, torna in scena a Palermo con la tranche invernale della sua XXXII stagione e ripropone il ciclo di concerti che avvicina ad alcuni tra i più significativi musicisti palermitani e siciliani a figure di rilievo del concertismo europeo.

Per grave indisposizione improvvisa del Maestro Martin  Schmeding sopraggiunta dopo la sua tournée in Svezia, il concerto di lunedì 27 novembre è cancellato.
I possessori del biglietto possono richiederne il rimborso telefonando al numero 328 2150835 o utilizzarlo nei prossimi concerti.

Si ricomincia lunedì 27 novembre, alle 20.30, con uno dei più autorevoli e affermati organisti della scena internazionale, riconosciuto esecutore delle composizioni di Max Reger (di cui ricorre il 150° anniversario della nascita).

Sul palco nella chiesa di Sant'Ignazio all’Olivella sale l'organista Martin Schmeding che interpreta le musiche del rivoluzionario musicista tedesco.

In collaborazione con l’Europas Orgel festival, il concerto è preceduto da una lectio di Schmedding al Conservatorio Scarlatti di Palermo.

Schmeding, organista, è uno dei più rappresentativi organisti della scena concertistica internazionale. Ospite dell’Associazione Kandinskij grazie al partenariato con Eurovia Orgel Festival.

Nato nel 1975 a Minden / Westfalen, è organista, clavicembalista e direttore d’orchestra ha studiato ad Hannover, Amsterdam e Düsseldorf con Ulrich Bremsteller, Lajos Rovatkay, Dr Hans van Nieuwkoop, Jacques van Oortmerssen e Jean Boyer.

Nel 1999 è succeduto al Oskar Gottlieb Blarr, Kirchenmusikdirektor (KMD), presso la chiesa di Neander a Düsseldorf. Dal 2002 al 2004 è stato organista della Chiesa di Santa Croce(Kreuzkirche) a Dresda.

Dopo essere stato docente ad Hannover, Lipsia, Weimar e Dresda, dal 2004 al 2015 è stato professore di organo al Conservatorio di musica di Friburgo a Briscau, nonché direttore del dipartimento di musica sacra.

Dall'autunno 2015 è insegnante di organo e direttore della "Europäische Orgelakademie" presso il conservatorio di musica “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia e nel 2018 è stato nominato insegnante di organo ospite presso il Royal Conservatory Birmingham/GB.

Nel corso dell’attività concertistica ha partecipato a numerosi festival come il Bach Festival di Lipsia (Bachfest), il Classical Festival di Braunschweig, I giorni dell’organo a Merseburg, il Fests piele a Mecklenburg.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE