TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Le Serve": lo spettacolo con la regia di Franco Reina al Teatro Garibaldi di Palermo

  • Teatro Garibaldi alla Kalsa - Palermo
  • Dal 13 al 14 settembre 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • 5 euro
  • Ingresso con prenotazione scrivendo una mail a cameralucidassociazione@gmail.com
Si intitola "Le Serve" lo spettacolo con la regia di Franco Reina in programma al Teatro Garibaldi di Palermo.

Atto unico di Jean Genet, scritto nel 1946, “Le serve” è una pièce teatrale liberamente ispirata ad un fatto di cronaca. Nell’opera, Claire e Solange, due sorelle serve al servizio di Madame, recitano a turno il ruolo della serva e di Madame, mentre quest’ultima non è in casa.

Il delirio della finzione si manifesta allo spettatore tramite le intermittenze della finzione stessa, quando squarci di realtà, attraverso i gesti e le movenze, il linguaggio e le frasi, la stessa intonazione della voce delle serve, timorosa, collerica, adulante e lusinghiera, irrompe e prende il sopravvento.

Nella farneticante performance del ribaltamento di ruolo, le sorelle indossano i gioielli e le vesti più belle, imitano la voce, gli atteggiamenti e si identificano nell’immagine specchiata di Madame, che ogni giorno contemplano in silenzio; e nello stesso vaneggiamento emerge, attraverso gesti e parole, l’aspetto perverso e malato della loro natura volgare e tesa verso una sterile ribellione che rende, tuttavia, il loro gioco sempre più pericoloso.

COSA C'È DA FARE