LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Le visite alla Chiesa di San Nicolò di Naro, con il nobile fonte battesimale e la campana scomparsa

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa di San Nicolò - Naro (Ag)
  • 14, 15, 21, 22, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 20 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Naro
Balarm
La redazione

Chiesa di San Nicolò di Naro

Castelli, chiese e monasteri sono i protagnisti di Naro, in un intreccio di storie, culture e religioni di cui è simbolo la chiesa Madre, un tempo moschea. Luoghi che saranno visitabili durante "Le Vie dei Tesori", che per la sua prima edizione si svolgerà nei weekend dal 13 al 29 settembre.

La chiesa di San Nicolò nacque annessa al collegio dove venivano educati gli orfani. Nel 1785 venne eretta a parrocchia. Sino al 1821 nella torre campanaria si trovava una singolare campana datata 580 dopo Cristo, proveniente dall’antica pieve di San Nicolò di Bari.

A pianta longitudinale, ospita un grande numero di finestre che giocano con la luce e creano delicati effetti chiaroscurali. Da non perdere un magnifico fonte battesimale, immerso in un ricco fogliame lavorato a rilievo e con quattro simboli: le armi di Casa Aragona, i segni IHS, simboli della devozione dei Francescani, lo stemma del comune di Naro e quello della famiglia che lo commissionò. Tra le tele della chiesa, una “Sacra Famiglia” di Pietro d’Asaro.

A Naro sono 12 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). È previsto un pullman su prenotazione domenica 22 settembre da Palermo a Naro, al costo di 20 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE