"Agricoltura venti venti, nuova generazione": il convegno all´Unipa
Gli ultimi dati confermano che l’agricoltura rappresenta un settore ancora in crescita, che i giovani decidono volontariamente di dedicarsi alla terra nella convinzione che essa sia un grande patrimonio e una concreta possibilità di riscatto e sviluppo economico.
Proprio l’agricoltura sarà il tema centrale del dibattito in programma per giovedì 16 aprile alle ore 10 nell’aula magna dell’edificio 7 della Scuola politecnica dell’Università degli Studi di Palermo: "Agricoltura venti venti, nuova generazione" è il titolo del convegno, a ingresso libero, che rifletterà sul futuro di questo settore che la nuova generazione sostiene attivamente.
In attesa dell’Expo2015 dove la Regione siciliana coordina il Cluster biomediterraneo, il gruppo di studiosi chiamati dall’assessore Nino Caleca si confronterà sulle sfide dell’agricoltura in relazione alle nuove proposte e ai nuovi modelli di sviluppo.
Saranno presentate infatti nel corso del convegno alcune startup si giovani siciliani tra cui "Orange Fiber", un progetto di trasformazione degli scarti di agrumi in tessuto e che si appresta a rappresentare l’Italia a "Ideas4Change Award".
Si prenderà in condireazione anche il progetto delll’assessorato dell'Agricoltura regionale che ha deciso di dar vita a "Banca della terra di Sicilia", grazie al quale le terre incolte verranno recuperate ed affidate ai giovani che presenteranno progetti economicamente sostenibili.
L’obiettivo dell’incontro è favorire e sostenere lo sviluppo di strategie ecosostenibili, diffondere una cultura tesa a valorizzare l’agricoltura come una forma moderna e competitiva di investimento e lavoro.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




