Al PYC la presentazione del libro "La foglia blu" di Giuseppe Morici
Al Palermo Youth Centre la presentazione del libro illustrato "La foglia blu" di Giuseppe Morici (Zap Edizioni). Saranno presenti l'autore/disegnatore e l'antropologa Emanuela Caravello.
L’autore, Giuseppe Morici, giovane custode di una storia tramandatagli oralmente, trasporta in pittoresche affascinanti illustrazioni una fiaba di tradizione siciliana, fortemente educativa e dal sapore amaro. Un piccolo tesoro da custodire e soprattutto tramandare.
Due Fratelli intraprendono un periglioso viaggio alla ricerca di una pianta dalle proprietà officinali miracolose, unico rimedio a una misteriosa malattia che affligge il loro padre. Un Viaggio che rivelerà la vera natura dei protagonisti messi alla prova da molteplici difficoltà e sfide.
Una fiaba che, classificata come “tipo dell’osso che canta” nella metodologia Aarne-Thompson e trascritta da Pitrè nelle diverse varianti, insegna come l’amore di un figlio per il proprio padre possa superare qualsiasi difficoltà e come sia impossibile nascondere per sempre un orribile misfatto.
Giuseppe Morici, fumettista e illustratore, è nato a Palermo dove attualmente vive e lavora. Ha pubblicato per BeccoGiallo editore "La scomparsa di Emanuela Orlandi" e "Wembley 1963" come disegnatore e "Gian Maria Volontè" ed "Etenesh" come colorista. Ha inoltre pubblicato come illustratore "La mia partita" per Iride edizioni e "4Quattro" per Siculamente.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




