LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Finissage della mostra "Numero d’oro: armonia del mondo"

Domenica 15 novembre, all'Archivio Storico Comunale, finissage della mostra "Numero d'oro: armonia del mondo", curata da Antonina Greco e organizzata da Sabir con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo. In programma, alle ore 10.30 una visita alla mostra e l’incontro con gli artisti, organizzato dall’Anisa; alle ore 11.30 sarà presentato il catalogo, edito da GMB. Ne parleranno Eliana Calandra, direttore dell’Archivio, Antonina Greco, curatrice della mostra, Paolo Emilio Carapezza, musicologo, e la storica dell’arte Marina Giordano.

L’idea della mostra “Numero d’oro: armonia del mondo” nasce dalla riflessione sul rapporto tra arte e scienza attraverso i tempi. Sono stati coinvolti, dalla curatrice, 50 artisti che appartengono a vari centri della Sicilia, anche se residenti in territorio nazionale, o in qualche modo legati alla cultura dell’Isola.

Nelle sale Damiani Almeyda e Pollaci Nuccio dell’Archivio sono state esposte 50 opere, prevalentemente inedite, nella formula del "libro-progetto-oggetto" che, pur alludendo a un eventuale sviluppo futuro dell’opera, hanno forma compiuta e definizione autonoma sia nella progettualità che nella realizzazione del manufatto. In mostra anche 10 opere realizzate tra il 1984 e il 2003 da Maria Lai, in omaggio all’artista sarda scomparsa nel 2013.

COSA C'È DA FARE