LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Le trou": proiezione del capolavoro francese degli anni Sessanta al De Seta

  • Sicilia Queer Filmfest
  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • 29 maggio 2017 (evento concluso)
  • 18.30
  • Da 4 euro
  • Tessera sostenitore 100 euro, tessera festival 50 euro, tessera studenti 25 euro, ingresso giornaliero 10 euro, ingresso a evento singolo 5 euro, singolo evento per studenti 3 euro.

    Possessori di Queer Card: tessera festival 40/25 euro, ingresso giornaliero 8 euro, ingresso a evento singolo 4 euro.
Nell'ambito del "Sicilia Queer Filmfest", festival di cinema internazionale e di controcultura (visualizza il programma), è prevista la sezione "Carte postale à Serge Daney" quella dedicata alla storia del cinema.

Quest’anno la sezione recupera un capolavoro del cinema francese: "Le trou" (Il buco) di Jacques Becker, considerato da Jean-Pierre Melville il miglior film francese di tutti i tempi, che narra l’incredibile piano di fuga di alcuni detenuti. 

"Le trou" (Francia e Italia 1960 / 120' / v.o. sott. it.) viene proiettato alle 18.30  di lunedì 29 maggio al cinema De Seta dei Cantieri alla Zisa. 

"Le trou" è uno film più significativi della storia del cinema francese e mondiale: costruito con rara maestria su un ritmo pieno di tensioni rese attraverso i rumori, gli sguardi e la suspense.

Parigi, carcere de La Santé. Gaspard Claude attende di sapere quale sarà il giudizio della Corte per il tentato omicidio della moglie. Durante l’attesa viene trasferito momentaneamente in un’altra cella dove verrà a contatto con un gruppo di detenuti che progettano da tempo un’evasione.

Dopo qualche titubanza iniziale, i quattro decidono di coinvolgere il nuovo arrivato all’interno del loro piano di fuga.

COSA C'È DA FARE