"Mediterraneo antirazzista" a Ballarò: attività di recupero e torneo di calcetto

Giunta alla nona edizione, si svolge anche quest'anno la manifestazione sportiva e culturale "Mediterraneo Antirazzista" che coinvolge i giovani e promuove le relazioni interculturali, esaltando le differenze come valore aggiunto.
Venerdì 3 giugno, a partire dalle ore 15.00, in programma un'iniziativa presso il campo di bocce del quartiere di Ballarò con attività di recupero e abbellimento del Campetto; mentre sabato 4 giugno a partire dalle ore 14.30 è in programma la prima edizione del torneo di calcetto "BaddarHome". Due eventi organizzati nell'ambito della campagna "Sport popolare in spazio pubblico", promossa a partire dal 2013.
Il campetto, in realtà, è un enorme marciapiede, che durante il fine settimana diventa il luogo in cui si tiene il "mercatino del baratto" di Ballarò. Lo spazio è comunque dotato di due porte da calcetto e i ragazzi del quartiere lo utilizzano quotidianamente per le loro partitelle.
Da qualche mese, un gruppo di ragazzi e ragazze del quartiere si è posto l'obiettivo di recuperarlo e abbellirlo, ritenendo che uno spazio sportivo gratuito sia fondamentale per i giovani del quartiere stesso. Attualmente esiste un dialogo con l’amministrazione per la realizzazione di un progetto per la riqualificazione e la trasformazione dell'area in uno spazio sportivo gratuito e polifunzionale.
BaddarHome è un gruppo di ragazzi e ragazze, tra i 14 e i 20 anni, che si incontrano sull'idea di impegnarsi per Ballarò, quartiere in cui sono nati o in cui sono arrivati, mossi dalla volontà di fare la propria parte per promuovere percorsi di cittadinanza attiva, volti alla valorizzazione e riqualificazione di un quartiere troppo spesso associato ad eventi negativi, mentre si vuole mettere in luce quanto di positivo esiste e si può ancora attivare, soprattutto per colmare un vuoto che riguarda proprio questa fascia d'età.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio