LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Mediterraneo antirazzista" a Ballarò: attività di recupero e torneo di calcetto

  • Mediterraneo Antirazzista
  • Foro Italico - Palermo
  • Campo di Bocce - Ballarò - Palermo
  • Dal 3 al 4 giugno 2016 (evento concluso)
  • 15:00 (venerdì) e 14:30 (sabato)
  • Ingresso libero
  • Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo info@mediterraneoantirazzista.org o chiamare il numero 327.3342271.

Balarm
La redazione

Giunta alla nona edizione, si svolge anche quest'anno la manifestazione sportiva e culturale "Mediterraneo Antirazzista" che coinvolge i giovani e promuove le relazioni interculturali, esaltando le differenze come valore aggiunto.

Venerdì 3 giugno, a partire dalle ore 15.00, in programma un'iniziativa presso il campo di bocce del quartiere di Ballarò con attività di recupero e abbellimento del Campetto; mentre sabato 4 giugno a partire dalle ore 14.30 è in programma la prima edizione del torneo di calcetto "BaddarHome". Due eventi organizzati nell'ambito della campagna "Sport popolare in spazio pubblico", promossa a partire dal 2013.

Il campetto, in realtà, è un enorme marciapiede, che durante il fine settimana diventa il luogo in cui si tiene il "mercatino del baratto" di Ballarò. Lo spazio è comunque dotato di due porte da calcetto e i ragazzi del quartiere lo utilizzano quotidianamente per le loro partitelle.

Da qualche mese, un gruppo di ragazzi e ragazze del quartiere si è posto l'obiettivo di recuperarlo e abbellirlo, ritenendo che uno spazio sportivo gratuito sia fondamentale per i giovani del quartiere stesso. Attualmente esiste un dialogo con l’amministrazione per la realizzazione di un progetto per la riqualificazione e la trasformazione dell'area in uno spazio sportivo gratuito e polifunzionale.

BaddarHome è un gruppo di ragazzi e ragazze, tra i 14 e i 20 anni, che si incontrano sull'idea di impegnarsi per Ballarò, quartiere in cui sono nati o in cui sono arrivati, mossi dalla volontà di fare la propria parte per promuovere percorsi di cittadinanza attiva, volti alla valorizzazione e riqualificazione di un quartiere troppo spesso associato ad eventi negativi, mentre si vuole mettere in luce quanto di positivo esiste e si può ancora attivare, soprattutto per colmare un vuoto che riguarda proprio questa fascia d'età.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE