"Misiones gesuiticas. Un esperimento sociale unico al mondo": conferenza al Cervantes con Marcella Croce
Nel XVI secolo diverse missioni (reducciones) furono fondate dalla Compagnia di Gesù nella zona fra Argentina, Brasile e Paraguay. Il loro scopo era l’evangelizzazione cattolica dei nativi abitanti Guarany, ma anche quello di creare una società con i benefici e le caratteristiche di quella europea, però priva dei suoi vizi e aspetti negativi. Oggi le rovine delle missioni, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, rimangono mute testimonianze di questa utopia.














