Proiezione del film "Indovina chi viene a merenda?" di Marcello Ciorciolini
Alla riscoperta dei film di due artisti palermitani spesso oggetto di critiche molto aspre, ma allo stesso tempo amati dal pubblico per le loro doti farsesche e comiche. Tra gli anni sessanta e settanta hanno conosciuto il più grande momento di notorietà e hanno interpretato più di un centinaio di film, molti dei quali accanto a giganti del cinema internazionale.
La rassegna "Franco e Ciccio: una storia sbagliata" promossa dalle associazioni culturali Alibi e Libert'Aria, prevede la proiezione di una piccola selezione delle loro interpretazioni della cultura e della società siciliane e nazionali, offrendo un punto di vista diverso e attento alla tappe della loro storia artistica e al significato politico del loro lavoro.
Giovedì 11 giugno alle ore 21, presso il Giardino dei Giusti in via Alloro a Palermo sarà proiettato "Indovina chi viene a merenda?" di Marcello Ciorciolini (1969). Una commedia ambientata durante la seconda guerra mondiale, e che vede protagonisti Franco e Ciccio alle prese - loro malgrado - con le follie del militarismo e del razzismo. Tra risate, smorfie e sorrisi, Franco e Ciccio riusciranno persino a trattare di un tema purtroppo sempre attuale: il rischio che il totalitarismo, apparentemente sconfitto, si ripresenti sempre sotto mentite spoglie.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa