LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Proiezione del film "J’accuse – Per la patria!" di Abel Gance

  • 1914-1918. La Grande Guerra nel cinema
  • Goethe-Institut Palermo - Palermo
  • - Palermo
  • 16 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 19.00
  • Ingresso libero
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 091.6528680 oppure inviare una mail a programma@palermo.goethe.org

     

Appuntamento con la rassegna cinematografica ideata e organizzata dal Goethe-Institut e dall’Institut français di Palermo dal titolo "1914-1918. La Grande Guerra nel cinema". La versione restaurata del film J'accuse di Abel Gance sarà presentata a Palermo martedì 16 dicembre 2014 alle ore 19:00 al cinema De Seta, in occasione di un eccezionale cine-concerto, con la musica dal vivo a cura di Curva minore con la Sicilian Improvisers Orchestra.

 Il film è stato restaurato dalla Lobster Films di Parigi e dall'Eye Film Institute di Amsterdam nel 2007. Quest'anno il centenario della Prima Guerra Mondiale rappresenta una bella occasione per riscoprire l'opera di Abel Gance, sette anni anni dopo il restauro che dà un senso alla diffusione di questa nuova versione.

All'indomani dell'armistizio, Abel Gance (1889-1981) firma nel 1919 il suo primo capolavoro, rivelando la sofferenza dell'uomo dinanzi agli orrori della guerra. Dopo un breve periodo di servizio al fronte, vi torna a partire dall'agosto 1918 per filmare le scene di battaglia. Il film conosce un ampio successo internazionale grazie alla forza con la quale mostra la sofferenza, infatti alcune scene sono state girate con veri soldati che avevano combattuto a Verdun.

 Al termine, l'Institut français e il Goethe-Institut Palermo saranno lieti di brindare e augurare Buone Feste con un rinfresco natalizio.

COSA C'È DA FARE