LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Proiezione del film "Pride" di Matthew Warchus

  • Riserva naturale orientata monte Bosco d´Alcamo - Alcamo (Tp)
  • 23 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21:45
  • 16 euro (inclusa cena a buffet a partire dalle ore 20.30)
Balarm
La redazione

Nell’ambito della rassegna di artisti al Bosco d’Alcamo “L’Arabafenice”, la proiezione del film “Pride” di Matthew Warchus.

Ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles. I minatori, però, accolgono con diffidenza l'iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay inopportuno e imbarazzante. Ma l’incontro fra i due mondi si trasformerà in solidarietà e in un'amicizia esilarante e commovente.

Chi ha adorato i balletti di Full Monty, il sogno di Billy Elliot e le tragicomiche vicende di Trainspotting si ritroverà tra mura amiche, dove il cinico e smaliziato cinefilo difficilmente arriverà ai titoli di coda di Pride. Warchus rinuncia da subito allo stupore, sceglie l'alveo confortevole del genere codificato e lo sfrutta al massimo, puntando su un cast adeguatamente variegato (il Dominic West di "The Wire" a fianco di un sorprendente Paddy Considine) e giocando la propria vis comica, così come i climax drammatici, sull'accettazione della "diversità", sia essa abitudine sessuale, estrazione proletaria o semplice provenienza gallese.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE