Question Day
I cittadini del Comitato Movimento 5 Stelle di Capaci e Isola delle Femmine organizzano un evento/banchetto informativo, il "Question day", che si terrà il 7 e il 14 aprile. L'incontro non sarà solo l'occasione per gli attivisti di presentarsi e approfondire le tematiche insieme ai cittadini, ma anche l'opportunità, per la cittadinanza, di cominciare a sperimentare forme di partecipazione diretta.
Verrà infatti consegnato ai partecipanti, nel gazebo predisposto per l'occasione, un questionario con il quale si potrà esprimere la propria opinione su determinati temi e problemi locali, per esempio il rapporto cittadini ed istituzioni, legalità trasparenza,ambiente, qualità della vita. I cittadini quindi potranno compilare il questionario in forma assolutamente anonima “postandolo” nella apposita urna predisposta dal comitato locale “a 5 stelle”. In seguito il medesimo questionario verrà caricato in rete, sia nel forum del m5s (il meetup) sia nel gruppo Facebook: si darà così la possibilità a tutti di partecipare ed esprimersi anche se lontani dal proprio paese, ricominciando così ad essere parte attiva della propria comunità, a sperimentare dal basso la possibilità di esprimere opinioni ed idee.
Al termine delle giornate i risultati che saranno raccolti sia in formato cartaceo che in formato digitale verranno poi fatti confluire in un'unica urna e si procederà quindi nella sede del Movimento, insieme ai cittadini che volessero partecipare, allo “spoglio ufficiale delle opinioni raccolte nel Question Day”. I risultati dello spoglio verranno poi pubblicati oltre che nei social sopra descritti anche in altri siti di informazione locale. Le opinioni che emergeranno verranno analizzate e discusse, verranno formalizzate in un documento che sottoporremo ai candidati alle future elezioni amministrative dei rispettivi paesi chiedendo loro di impegnarsi e nel farsi portatori attivi delle idee emerse dall’indagine. Durante le due giornate “Question Day” a disposizione di tutti i partecipanti sarà allestito una eco-colazione con succhi di agrumi bio e torte fatte in casa gli scarti dei quali saranno trattati usando la tecnica del compostaggio domestico, dando così dimostrazione a tutti gli interessati di come potere ridurre i propri rifiuti di almeno il 40%.
Oltre al "Question day" sarà possibile firmare (necessario il documento di identità) per la legge di iniziativa popolare “Rifiuti Zero” che il 13 e 14 aprile si svolgerà in moltissime piazze di Italia con il nome di "Firma Day", una iniziativa questa che mira ad una riforma organica di tutto il sistema della raccolta e riciclaggio dei rifiuti e si articola su 5 parole fondamentali enunciate già nel primo articolo: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro.














