"Un americano a Parigi": il musical in versione restaurata al Cinema De Seta
Realizzato nel 1951, "Un americano a Parigi" è considerato dalla critica una delle vette del musical americano, un omaggio al genio di George Gershwin e la dimostrazione più spettacolare della raffinatissima cultura di Minnelli che nelle sue opere è riuscito, come pochi, a fondere insieme la tradizione americana e le suggestioni artistiche di derivazione europea.
La pellicola rimane nella memoria degli spettatori anche per i fantastici numeri di danza interpretati da Gene Kelly (co-autore delle coreografie) e Leslie Caron, qui al suo debutto cinematografico.
TRAMA: Nella Parigi del dopoguerra un aspirante artista americano, Jerry Mulligan, espone le proprie opere tra le strade del quartiere di Montparnasse in cerca di fortuna. Una ricca americana lo nota e, con la scusa di volerne "sponsorizzare" la carriera, cerca di abbordarlo. Intanto Jerry conosce la giovane Lise e se ne innamora perdutamente, ignorando che si tratta della donna che il suo amico Henri, cantante francese, sta per sposare…
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo