LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Lo Spaccone": la proiezione del film di Robert Rossen (anche in lingua originale) al Rouge et Noir

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 14 marzo 2022 (evento concluso)
  • 18.00 (proiezione in italiano), 21.00 (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
  • 5 euro (intero), 4 euro (per gli under 30)
  • Biglietti acquistabili al botteghino del Rouge et Noir
La vita è un tavolo con un tappeto verde, sei buche, un mucchio di palle numerate e un’infinità di combinazioni, sponde, sbocciate, colpi riusciti, sbagliati, vittorie e débacle. 

In questo simbolico territorio di pochi metri quadrati si mettono in palio speranze, riscatti, sentimenti, vendette, invidie, orgogli. Nascono e si bruciano sentimenti, amori, valori. No, non è affatto un film sul gioco del biliardo il capolavoro di Robert Rossen, "Lo Spaccone", in programma per lunedì 14 marzo al Supercineclub del Rouge et Noir (alle ore 18.00 con doppiaggio in italiano, alle ore 21.00 in versione originale con sottotitoli in italiano). 

È un’opera, che attraverso la spettacolare metafora del biliardo, racconta una piccola storia (quella del protagonista assoluto Eddie Felson, un Paul Newman mai così perfetto, campione un po’ truffaldo), e una grande storia, quella dell’America dei fumi metropolitani, delle stazioni popolate da personaggi solitari e disperati, dei club e dei ritrovi dove l’esistenza, tra fiumi di alcool, si consuma tra una scommessa e un’attesa senza fine e senza oggetto.

Eddie Felson non si accontenta di gabbare giocatori di biliardo sprovveduti simulando di essere un maldestro dilettante e di dividere gli incassi delle scommesse con il suo disincantato manager. 

È ossessionato dal colpo grosso, dalla meta finale: sconfiggere, anzi umiliare, il mitico Minnesota Fats, l’irraggiungibile re del tappeto verde. Non si fermerà davanti a nulla, neanche quando gli si prospetterà una vita diversa, più tranquilla, accanto a una donna che lo comprende e lo ama.

COSA C'È DA FARE