MOSTRE
HomeEventiMostre

Marcello Buffa torna dopo undici anni con la personale "Nonluogo a procedere" alla galleria Nuvole

  • Nuvole Incontri d'Arte - Palermo
  • Dal 12 ottobre al 24 novembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da mercoledì a sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Il pittore palermitano Marcello Buffa da qualche anno porta avanti una ricerca che affronta il paesaggio urbano e la costruzione dello spazio, con una nuova grammatica della pittura. La mostra "Nonluogo a procedere" è una selezione di queste nuove opere con le quali l'atista si avventura in un intenso, e anche giocoso, corpo a corpo della pittura con la storia dell'arte e con l'architettura.

Nel 1992 l’antropologo francese Marc Augé, nel suo testo "Non-lieux. Introduction à une anthropologie de la surmodernité", conia il neologismo nonluogo (non-lieu) per definire i nuovi luoghi tipici della modernità del mondo occidentale. Qui, invece, la pittura reinventa il non-luogo e lo ricrea attraverso uno stravolgimento elaborativo e un gioco di rimandi con la pittura di tradizione.

La sfida è quella di ristabilire, tramite il processo pittorico, i legami con la storia collettiva. La parola degli antropologi e dei sociologi lascia quindi il campo alla pittura, che si alimenta di immagini e immaginazione, per svelare attesa, silenzio, desiderio, memoria.

Lo spazio inventato dal pittore si avvera nello sguardo del fruitore, spazio e tempo si fondono in una ricerca di relazione. La mostra è accompagnata da un testo di Amalia Crisantino.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE