LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Mastro Geppetto": Fabio Stassi incontra i lettori per il firmacopie alla libreria Modusvivendi

Ospite della libreria Modusvivendi di Palermo lo scrittore Fabio Stassi che, per l'appuntamento di venerdì 28 gennaio, alle ore 18.00, incontra i suoi lettori per il firmacopie del suo ultimo romanzo "Mastro Geppetto", edito da Sellerio.

Fabio Stassi ha scritto una storia nuova a partire da una storia classica, quella di uno dei più grandi romanzi della letteratura italiana, "Pinocchio". 

Nelle sue pagine l’anziano falegname diviene un uomo febbrile animato dal desiderio della paternità, vittima di uno scherzo crudele dei suoi concittadini. 

Le gesta del burattino, buffe, drammatiche, violente, si mischiano alle sue avventure, a loro volta sorprendenti e a tratti sconcertanti. 

L’uomo Geppetto sembra uscire dalla fiaba per grandi e piccini di Collodi e spostarsi su un palcoscenico contemporaneo dove la povertà, la malattia, il bisogno di amore, la crudeltà e il riscatto sono al centro della scena, motore concreto dell’azione.

In "Mastro Geppetto" Stassi si abbandona con evidente piacere a uno dei suoi grandi talenti, quello di plasmare la materia reale e immaginaria delle storie e dei personaggi per trarne un racconto che affonda le radici nel desiderio e nella fantasia, producendo la metamorfosi che trasforma la finzione dell’arte letteraria nella verità più luminosa e commovente, più dolorosa e umana.

COSA C'È DA FARE