MOSTRE
HomeEventiMostre

“Mediterraneo rosso e oro”: Paolo Bini espone negli spazi della Cappella dell’Incoronata

  • Cappella e Loggia dell'Incoronazione - Palermo
  • Dal 5 ottobre al 12 novembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Chiuso sabato, domenica e festivi
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Paolo Bini torna ad esporre in una Istituzione pubblica italiana, e lo fa con un progetto monografico finalizzato a mettere in scena più lavori site-specific: è la mostra "Mediterraneo rosso e oro", curata da Valentino Catricalà, in collaborazione con la Galleria Nicola Pedana, visitabile dal 5 ottobre al 12 novembre.

Bini mette a confronto il suo lavoro con l'esterno, ispirandosi all’orizzonte ed in particolare proprio a quello che si guarda dalla Sicilia. Il tema tratta il Mediterraneo ed il Naufragio e una delle immagini mnemoniche che più hanno ispirato lo sguardo e il pensiero di Bini, è il celebre dipinto di Thèodore Gèricault “La zattera della Medusa” del 1819.

Nella navata mono abside della Cappella dell’Incoronata sono allestite due opere, una posizionata a terra, inclinata, mentre in fondo c'è un dipinto che ritrae, in un realismo post-umano, uno specchio d’acqua di colore prevalentemente rosso, evocativo del bagno di sangue, che il Mediterraneo registra inesorabilmente.

Nella sala ipostila della Cappella il percorso, Cammino, dei visitatori incontra tre nuovi e grandi dipinti, di cui due a carattere installativo, che l’Autore ha sempre realizzato per questa occasione. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE