MOSTRE
HomeEventiMostre

"Heart": al Policlinico di Catania la mostra d'arte dedicata al cuore

  • Policlinico "Vittorio Emanuele", via Santa Sofia 78, Padiglione 8 - Catania
  • Dal 28 dicembre 2016 al 28 giugno 2017 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Una mostra temporanea che, coerentemente con la mission del Policlinico "Vittorio Emanuele" di Catania vuole interpretare l'arte come presidio di accoglienza: si tratta di "Heart", visitabile gratuitamente fino a mercoledì 28 giugno.

"Heart" è un progetto interdisciplinare dal taglio sociale di cui emblema e sintesi è lo stesso titolo che rimanda sia alla parola "Heart" (cuore, organo vitale della cui cura si occupa il centro ospedaliero) sia alla parola “Art” (arte).

Grazie ai lavori di ventisette artisti, la mostra vuole essere un racconto dell'originario significato del termine “ospedale” inteso come luogo d’accoglienza dei forestieri e non degli ammalati, “accoglie e include” gli artisti e le loro opere come ospiti ben graditi e a lungo corteggiati.

L'idea è quella di far diventare l'Ospedale sinonimo di comunità, territorio e identità e di "coccolare" la comunità d’individui che fruisce degli spazi ospedalieri, coniugando il verbo “curare” (inteso come "prendersi cura") in senso lato, come cura del sé, di sé, degli altri e dell’altro.

Fortemente voluto dal direttore generale del Policlinico Paolo Cantaro e dal direttore del dipartimento cardio-toraco-vascolare e trapianto d’organo Corrado Tamburino, il progetto è curato dal collezionista Filippo Pappalardo oltre che dalla curatrice indipendente e giornalista pubblicista Valentina Lucia Barbagallo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE