I Recco e la Natura morta napoletana dalle Collezioni dell´ Heritage Malta e di Palazzo Abatellis

Palazzo Abatellis ospita l'inedito dipinto "Natura morta con pesci e frutti di mare" di Giuseppe Recconoto esponente del genere della natura morta del '600 napoletano, dato in prestito dal direttore Alexander Debono del Museo Nazionale di Belle Arti di Malta.
L'esposizione del Recco proveniente da Malta costituisce un'importante occasione per valorizzare le opere di Giovan Battista e Giuseppe Recco delle collezioni della Galleria. Nel percorso, infatti, saranno esposti 4 dipinti di Giuseppe Recco provenienti dai depositi di Palazzo Abatellis: “Cacciagione”, “Natura morta con cacciagione”, “Natura morta con selvaggina” e “Natura morta con selvaggina”.
Riguardo alla presenza di opere di Giuseppe Recco a Palazzo Abatellis, all'unico dipinto raffigurante Cacciagione finora noto ed esposto in mostra nel 1990, se ne aggiungono oggi altri tre che per omogeneità di provenienza, soggetto e misure vanno a ricomporre quello che sicuramente fu un unico nucleo formato da due coppie di dipinti del Maestro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
"Borghi dei Tesori Fest": 38 gioielli siciliani aprono le porte nei ponti di primavera