"In bella mostra, ricordando Franco e Ciccio"

Sarà inaugurata martedì 10 dicembre alle ore 18 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, in presenza del direttore Ivan Scinardo, la mostra che vuole ricordare Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Entrambi palermitani, i due attori hanno interpretato insieme ben 116 film.
La direzione artistica dell’evento, dal titolo “In bella mostra, ricordando Franco e Ciccio”, è affidata a Leoluca Cascio e Simonpietro Cortimiglia, in collaborazione con Sergio Spatafora, Giuseppe Li Causi e Francesco Panasci, nonché conduttore della manifestazione. In mostra gli abiti di scena utilizzati dal duo comico a cura della sartoria Pipi e la ricostruzione scenografica di alcuni celebri set cinematografici. A seguire la presentazione del libro ”In bella mostra, Franco e Ciccio … non solo comici”.
Al termine della serata verrà proiettato il film cult “Crema, Cioccolato e Paprika” gentilmente concesso dalla Cineteca nazionale in copia esclusiva. La mostra si conclude giovedì 19 dicembre 2013 con una serata evento pre-natalizia denominata “ConTributi” che prevede la presentazione dell’Associazione “Albatros”, un gruppo di pazienti psichiatrici del Policlinico di Palermo che per un anno ha visionato, alla scuola del cinema, i più celebri film della coppia di comici.
I ragazzi di Albatros si cimenteranno nella critica cinematografica dei film visti. Seguirà un momento di aggregazione sociale e solidarietà con lo chef Paolo Alessi che cucinerà il piatto dedicato a Franco e Ciccio e ideato dal collezionista Giuseppe Li Causi, chiamato “I paccheri alla Franco e Ciccio”. A conclusione della serata il concerto del musicista Francesco Maria Martorana con la compagnia “Tango disii”.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa