MOSTRE
HomeEventiMostre

"In bella mostra, ricordando Franco e Ciccio"

  • Centro Sperimentale di Cinematografia - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 10 al 19 dicembre 2013 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

Sarà inaugurata martedì 10 dicembre alle ore 18 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, in presenza del direttore Ivan Scinardo, la mostra che vuole ricordare Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Entrambi palermitani, i due attori hanno interpretato insieme ben 116 film.

La direzione artistica dell’evento, dal titolo “In bella mostra, ricordando Franco e Ciccio”, è affidata a Leoluca Cascio e Simonpietro Cortimiglia, in collaborazione con Sergio Spatafora, Giuseppe Li Causi e Francesco Panasci, nonché conduttore della manifestazione. In mostra gli abiti di scena utilizzati dal duo comico a cura della sartoria Pipi e la ricostruzione scenografica di alcuni celebri set cinematografici. A seguire la presentazione del libro ”In bella mostra, Franco e Ciccio … non solo comici”.

Al termine della serata verrà proiettato il film cult “Crema, Cioccolato e Paprika” gentilmente concesso dalla Cineteca nazionale in copia esclusiva. La mostra si conclude giovedì 19 dicembre 2013 con una serata evento pre-natalizia denominata “ConTributi” che prevede la presentazione dell’Associazione “Albatros”, un gruppo di pazienti psichiatrici del Policlinico di Palermo che per un anno ha visionato, alla scuola del cinema, i più celebri film della coppia di comici.

I ragazzi di Albatros si cimenteranno nella critica cinematografica dei film visti. Seguirà un momento di aggregazione sociale e solidarietà con lo chef Paolo Alessi che cucinerà il piatto dedicato a Franco e Ciccio e ideato dal collezionista Giuseppe Li Causi, chiamato “I paccheri alla Franco e Ciccio”. A conclusione della serata il concerto del musicista Francesco Maria Martorana con la compagnia “Tango disii”.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE