"Partiture siciliane": la Sicilia negli scatti fotografici di Olimpia Cavriani

Il territorio naturale della Sicilia in numerosi click: Olivia Cavriani presenta "Partiture Siciliane", la prima personale fotografica dedicata all'isola del sole e del mare curata da Paolo Falcone, ospitata dal 4 al 17 marzo, dallo spazio espositivo del Caffè Internazione.
Dopo le serie sulle catene montuose himalyane, sulla Savana africana, e sulla foresta amazzonica, la fotografa romana approda in Sicilia con una nuova produzione innovativa e originale.
Nelle immagini di Olimpia Cavriani, le prominenze montuose diventano geometrie astratte, i frammenti del territorio sono isolati, decostruiti e ricomposti sviluppando nelle sue immagini un lirismo delicato e potente.
Una ricerca nata nel 2013, che si sviluppa attraverso l'utilizzo della macchina fotografica come contenitore di frammenti, un classificatore di elementi prelevati dallo scenario naturalistico, che ricompone attraverso un delicato processo pittorico realizzato in post-produzione in una nuova partitura visiva, dove le diverse campiture fotografiche sono messe in relazione e compongono nuovi elementi di una realtà geografica innovativa.
Olimpia Cavriani, nel corso dei mesi ha prodotto Golfo di Castellammare, Madonie, Regaleali, Etna, Nebrodi e Corvo immagini singole o dittici che segnano alcuni dei luoghi fotografati durante la permanenza in Sicilia.
In questa mostra, frammentazioni visive si sovrappongono e si fondono creando immagini reali e fantastiche, definite ed evanescenti, costruendo un linguaggio visivo intimo e personale, nel quale Olimpia Cavriani ci restituisce in modo poetico elementi d’identità, dove bellezza e suggestione di un territorio vengono qui offerti attraverso una visione composita e nuova.
La mostra è accompagnata da un testo di Paolo Falcone ed un intervista di Valentina Bruschi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo