MOSTRE
HomeEventiMostre

"Sacrosanctum #2": personale di Mario Consiglio

  • Oratorio di San Mercurio - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 24 aprile al 24 maggio 2015 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00
  • 3 euro (intero), 2 euro (ridotto)
Balarm
La redazione

All’oratorio di san Mercurio si inaugura l’opera di Mario Consiglio "Sacrosanctum #2", secondo appuntamento per la rassegna "Sacrosanctum", ciclo di esposizioni site-specific organizzato dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani e curato da Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto.

Gli artisti di Sacrosanctum, invitati a lavorare sul tema del sacro, donano la propria opera al fine di incentivare una raccolta fondi destinata alla realizzazione di interventi di ripristino, manutenzione e restauro nella città di Palermo.

Uscendo dalle classiche mura delle gallerie, l’arte si riappropria di un forte senso civico e comunicativo, invitando il fruitore a contribuire attivamente alla tutela e al recupero dei propri beni monumentali.

Mario Consiglio, il cui processo creativo parte dal caos per giungere a una sintesi grafica libera e priva di rigore, presenta qui un uomo peccatore celato da un ignaro sant’Antonio da Padova, santo predicatore, qui simulacro di ipocrisia e dissimulazione.

Ostile allo stile, Consiglio concentra il suo punctum sullo sguardo, discorde e straniante, fortemente stridente rispetto al solido equilibrio dell’immagine sacra.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE