MOSTRE
HomeEventiMostre

"Nature is Urgent": i problemi ambientali attraverso l'arte di sei artisti internazionali

  • Viglienasei Art Gallery - Siracusa
  • Dal 27 aprile al 25 maggio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 20.00. Lunedì e domenica chiuso
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Difesa della Natura" (1983), manifesto firmato dall'artista Joseph Beuys (part.)

La galleria Vigienasei Art Gallery, in vicolo al Forte Vigliena 6 a Siracusa (Ortigia), ospita dal 27 aprile fino al 25 maggio la mostra collettiva "Nature is Urgent" a cura di Marilena Vita e Carlo Felice.

L'evento espositivo vuole far riflettere sull'importanza dell'azione umana, del senso di responsabilità e del potere che il linguaggio dell'arte contemporanea riveste.

Attraverso approcci formali differenti, i sei artisti internazionali in mostra –  Joseph Beuys (Krefeld, 1921), Dante Maffei (Bologna, 1962), Luisa Mazza (Noto, Sicilia), Azad Nanakeli (Arbil, Iraq), Margherita Levo Rosenberg (Piemonte, 1958) e Marilena Vita (Siracusa, Sicilia) – mettono in scena momenti e linguaggi espressivi diversi, e ognuno racconta l'interesse alle questioni ambientali e ai problemi legati alla natura.

Una riflessione etica e morale accomuna tutte le opere in mostra, nella speranza che il messaggio trasmesso non sia esclusivamente percepito in chiave negativa. 
Adv
Punto di riferimento dell'esposizione è Joseph Beuys, uno dei più importanti artisti del XX secolo, che ha sempre considerato l'arte uno strumento di azione sociale: «perché ciò che avviene nel nostro mondo, avviene anche dentro di noi, e non possiamo fare a meno di parlare gli uni con gli altri».

Questa mostra ospita negli spazi della galleria un manifesto firmato dal maestro tedesco Joseph Beuys, dal titolo: "Difesa della Natura" del 1983, per ricordare il lavoro svolto alle pendici della Majella.

Un'operazione che pose al centro dell'attenzione la natura, l'agricoltura e il suo sviluppo sostenibile. L'opera in mostra è cortesemente concessa dalla Baronessa Lucrezia De Domizio Durini, grande figura di riferimento nel panorama artistico nazionale e internazionale che condivide l'intera filosofia beuysiana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE