LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Nei saloni dei marchesi che danzavano con la regina: apre alle visite Palazzo Trigona a Noto

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Museo Gagliardi - Palazzo Trigona - Noto (Sr)
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Palazzo Trigona a Noto

La capitale del Barocco, il “giardino di pietra” di Cesare Brandi, l’unico modo per capire Noto è lasciarsi andare e vagare in questa elegante e nobile città: chiese, palazzi, teatri, archivi, musei. È visitabile tutto insieme con la prima edizione de "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre.

Era la dimora della potente famiglia Trigona, marchesi di Canicarao e di Dainamare. Venne progettato inizialmente da Rosario Gagliardi, ma completato da Vincenzo Sinatra e dai fratelli Paolo e Bernardo Labisi.

Palazzo Trigona è l'unico con nove panciuti balconi sul prospetto con tre grandi aquile aragonesi, simbolo delle origini della nobile famiglia. Nei sontuosi saloni venivano organizzati balli (con inviti molto ambiti) in onore della Regina di Napoli. L’interno è diviso in due parti: metà del Comune di Noto e metà gelosamente custodita dall’ultima marchesa di Canicarao.

Nella parte del Comune è stata realizzata la “Sala Rosario Gagliardi” e vari spazi espositivi. Nelle grandi stanze decorate da stucchi policromi d’epoca, si scoprono affreschi del pittore Antonio Mazza su episodi tratti dalla Bibbia.

A Noto sono 14 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti, non è accessibile ai disabili.

Museo Gagliardi - Palazzo Trigona

Via Camillo Benso Conte di Cavour 95 - 96017 Noto (Sr)
Vedi mappa

eventi consigliati