MOSTRE
HomeEventiMostre

"Neri per caso": la pittura di Giovanni Oteri al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

  • Teatro Vittorio Emanuele - Messina
  • Dal 9 al 23 giugno 2023 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.40
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare di un'opera di Giovanni Oteri

Venerdì 9 giugno alle 18.00, nello spazio espositivo allestito al primo piano del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell'ambito del progetto "L'Opera al centro" si inaugura "Neri per caso", mostra di Giovanni Oteri con testi in catalogo di Nino Principato e di Caterina Ciolino.

La collezione nasce per puro caso, da un esperimento artistico sulla ceramica nera. Spiegando di percepire la potenza che acquista il colore su uno sfondo nero, l'artista FFERMA che scegliendo la materia, la polvere è diventata un elemento pittorico IN sostituzione della sabbia vulcanica e anche la tecnica pittorica è stata in parte modificata, rendendola più morbida.

Giovanni Oteri, in arte G8, nasce a Messina nel '49. La sua è una sorta di scrittura astratta, una pittura "gestuale", cioè l'atto dell'artista che "aggredisce" l'immagine con i suoi gesti.

Sul versante espressionista astratto, così come il jazz è una musica senza progetto composta nel momento stesso in cui viene suonata, la pittura speciale di G8 rompe tutti gli schemi spaziali della pittura tradizionale, ogni colore sviluppa un proprio ritmo, portandolo alla massima intensità.

La mostra può essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, nello spazio espositivo del Teatro Vittorio Emanuele dal 9 al 23 Giugno, nelle fasce orarie 10.00/12.30 e 16.00/18.40.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE