LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

“Nico, 1988": il film di di Susanna Nicchiarelli per "Jazz On Movie" al Teatro Santa Cecilia

  • Jazz On Movie... & Altro
  • Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
  • 24 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 18.00
  • 4 euro (platea), 3 euro (galleria), abbonamenti da 20 a 45 euro
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 091 8875201 oppure al 091 8875119
Giunta alla terza edizione, la rassegna "Jazz on Movie... & Altro" della Fondazione the Brass Group continua con la proiezione del film “Nico, 1988"  (2017) di Susanna Nicchiarelli. Il film, in programma domenica 24 febbraio alle 18 al Real Teatro Santa Cecilia, è introdotto da Antonio Guida, esperto di musica e collezionista discografico.

Sono certamente in molti a conoscere l'artista tedesca Christa Päffgen, in arte semplicemente Nico, la bellissima ragazza che nel 1960 figura ne "La dolce vita" di Fellini accanto a Mastroianni  e che di lì a poco si sarebbe trasformata nella leggendaria "Sacerdotessa delle tenebre" come musa di Andy Warhol, voce dei Velvet Underground, amica di Jim Morrison dei Doors e figura tra le più iconiche e innovative dell'irripetibile epopea rock a cavallo degli anni Sessanta e Settanta. 

Forse non altrettanto numerosi, però, sono coloro che di Nico conoscono anche la fase successiva, quella che da solista la vede riemergere alla ribalta musicale, seppure con non altrettanto successo, fino alla tragica morte avvenuta a Ibiza nel luglio del 1988. Ecco, nel suo road-movie, Susanna Nicchiarelli, pur non trascurando i ricordi esaltanti del periodo di massima gloria, documenta, spesso con materiale di prima mano e inedito, quel lasso temporale assai poco noto e lo fa con un afflato poetico struggente ma lontano da sentimentalismi e retorica.

COSA C'È DA FARE