BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Nicolino e le streghe", lo spettacolo per bambini in scena al teatro Zig Zag di Catania

  • Teatro Zig Zag - Catania
  • 30, 31 ottobre 2021
    6, 7 novembre 2021 (evento concluso)
  • 18.00 (sabato), 11.00 (domenica)
  • 5 euro
  • Per prenotazioni contattare il numero 330 843843 
Il Teatro Zig Zag di Catania dedica quest’anno uno speciale appuntamento per la ricorrenza di Tutti i Santi e dei "Morti". Infatti, nei fine settimana del 30 e 31 ottobre e nel successivo 6 e 7 novembre, sempre sabato alle 18.00 e domenica mattina alle 11.00 è in scena "Nicolino e le streghe", ispirato ad un caratteristico canovaccio di "cunto" classico, una divertente occasione, anche per i più piccoli per superare, insieme all’eroe della storia, brividi di paura piccini come loro.

Protagonista il povero Nicolino, che deve affrontare la prova, perfetta funzione della fiaba, di passare un’intera notte in una casa stregata, al fine di guadagnare un bel sacco di monete d’oro. Oltre al coraggio, è necessaria l’astuzia e, con l’aiuto degli spettatori, del fedele cane Napoleone, e di un po’ di umorismo, le streghe ed i loro spettrali amici resteranno gabbati.

D’altra parte le due sorelle streghe Minicca e Malacca sono di per se talmente buffe e divertenti che chiunque si potrebbe augurare di incontrarle, anzi una di loro, diventata Minicca Scacciapensieri, la strega che porta fortuna, può essere acquistata per finanziare la rinascita del teatrino che, nonostante le difficoltà e privo di qualsiasi forma di sovvenzione pubblica è rimasto anche in questo periodo difficile un punto di riferimento per i bambini e i ragazzi di tutta la città.

Letizia Catarraso, che li costruisce, dà vita a buffi burattini e divertenti maschere, ricordando ai ragazzi, abituati ormai a festeggiare solo la celtica festa di Halloween, che anche e soprattutto nella cultura siciliana c’è da moltissimo tempo la tradizione di ricordare i cari che non ci sono più con scherzi, doni ed un po’ di sana paura.

COSA C'È DA FARE