VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Notte a Gibilrossa. Dai Bizantini ai Mille": un percorso guidato tra storia, arte e devozione

  • Raduno dei partecipanti davanti il Santuario - Misilmeri (Pa) - Vedi mappa
  • 24 luglio 2021 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
  • Per info inviare una email a misilmeri@siciliantica.it
SiciliAntica Misilmeri promuove una passeggiata culturale a Gibilrossa, località in cui è presente uno dei più antichi santuari mariani di Sicilia che fu anche al centro delle vicende risorgimentali che videro Misilmeri fra i protagonisti dell’Unità d'Italia.

L’appuntamento è sabato 24 luglio alle ore 21.00 dinanzi al Santuario dove verrà raccontata da Giuseppe Giordano la storia del sito anche attraverso immagini d'epoca e sarà possibile accedere alla "grotta sacra". Da lì ci si sposterà a piedi verso l'obelisco, dove seguirà un secondo momento dedicato alle vicende risorgimentali narrate da Marco Giammona e Filippo Di Cristina, che hanno fatto di quel luogo uno spazio rappresentativo a livello nazionale.

Seguirà una performance teatrale a cura del laboratorio teatrale "Addisa" diretto da Vincenzo La Lia con le musiche di Salvatore Trentacoste e la partecipazione di Mariarita Dioguardi, Maria Teresa Cardile, Francesca Gervasi e Simona Aiello. Sarà presente anche la poetessa Anita Vitano con alcune sue letture dedicate e una mostra fotografica curata da Dario Palazzotto e Alessandra Bucoli.

Esporranno con dei corner di artigianato e prodotti locali l’Azienda agricola apistica Correnti e del laboratorio di ceramiche "Le Casette".

COSA C'È DA FARE