All´Accademia internazionale del musical è di scena il jazz: dal vivo il Mazzamuto´s quintet con "Melodyterranean"
Sarà Giuseppe Mazzamuto con il suo quintetto ad aprire venerdì 15 gennaio la Prima stagione del teatro dell'Accademia internazionale del musical di via Dante 12 a Palermo.
Il vibrafonista - accompagnato da Giovanni Conte (piano) e Giovanni Villafranca (contrabbasso), Manfredi Caputo (percussioni), Fabrizio Giambanco – trasporterà il pubblico in un luogo senza tempo, ma dalla forte impronta etno-jazz, grazie al suo Melodyterranean. Dieci i brani – composti dallo stesso Giuseppe Mazzamuto - che verranno eseguiti dal vivo dall’ensemble. Ogni composizione è una storia a sé.
Ha una sua anima, da quella puramente jazz di “Quality Time” a quella araba di “Ballarò”, brano quest’ultimo ispirato e dedicato all’omonimo mercato palermitano di origine araba. Melodyterranean è un viaggio esperienziale che racconta e rievoca i colori di una terra, la Sicilia, in cui gli opposti si fondono creando un equilibrio perfetto.
Il nuovo progetto - come ha ribadito lo stesso autore nel corso dell’intervista al The Douglas Coleman Show, la trasmissione dell’emittente radiofonica Wrom di Detroit - “è frutto di contaminazioni. Non potrebbe essere diversamente, visto che la nostra terra è stata per secoli dominata da popoli diversi.
Ogni brano risente di influenze musicali ancestrali che fanno parte del mio dna. In "Melodyterranean" dominano la melodia e il mediterraneo due degli aspetti più rappresentativi che ritraggono l’Italia nel mondo”. Il concerto sarà replicato sempre allo stesso orario sabato e domenica.














