OPERA, MUSICAL E DANZA
HomeEventiOpera, musical e danza

Österreich/Sicilia Connection

  • Goethe-Institut Palermo - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 4 al 6 aprile 2013 (evento concluso)
  • 21:15
  • 8 euro (intero), 5 euro (ridotto studenti Goethe Institut)
  • Informazioni e prenotazioni al numero 329.3152030

È ormai pratica usuale di Curva minore realizzare scambi artistici e culturali tra musicisti provenienti da diverse regioni transnazionali e le risorse di grande rilievo del nostro territorio. Questa circostanza, però, è arricchita dal fatto che Alessandro Vicard, classe 1972, uno dei più interessanti talenti siciliani - come altri, del resto, ‘costretti’ a cercare altre vie di fuga - ha trovato proprio in Austria una giusta collocazione in cui poter agire e sviluppare la propria poetica artistica. Nativo di Palazzolo Acreide - in quel di Siracusa dove Antonino Uccello decise di ‘fondare’ la sua Casa, oggi Museo etno-antropologico della Regione Siciliana - inizia dal 1994 a frequentare i contesti delle musiche audio-tattili legati ai percorsi innovativi.

Nel corso di questa ricerca pratica di nuova musica a cavallo tra notazione tradizionale e non, incontra e collabora con musicisti di ogni provenienza geo-culturale quali Benat Achiary, Massimo Cohen, Agostino DiScipio, Michael Fischer, Gianni Gebbia, Lelio Giannetto, Franz Hautzinger, Didi Kern, Cort Lippe, Pablo Montagne, Kuchera-Morin, Marcello Nisinman, Barre Phillips, Steve Potts, Michele Rabbia, Michael Riessler, Giancarlo Schiaffini, ErikM, Vienna Improvisers Orchestra e altri ensemble europei; e per il teatro con EmmeA Teatro, Theatre Spirale di Ginevra, Peter Greenaway e Saskia Boddeke.

È con Michael Fischer, austriaco doc, che stringe un sodalizio artistico di maggior stabilità coniugando l’esperienza del suono acustico degli strumenti ad arco e ad ancia con il processo elettronico. Attraverso l’utilizzo di questi strumenti, il duo Fischer/Vicard provoca una serie diversificata di paesaggi sonori immaginari a volte simili e graduali, come lungo un viaggio senza soluzione di continuità, a volte con inaspettati cambi a contrasto, come spesso accade nella realtà sensoriale del quotidiano: dall’oriente a intervalli micro-tonali, alle cascate di suoni, fino al silenzio musicale che non è silenzio spazio/temporale.

Michael Fischer, austriaco di classe 1963, è uno dei più importanti esponenti della musica di oggi, senza confini o limiti alle capacità espressive e poetiche. Pluri- strumentista, compositore, dedica una coerente attività in ambito di composizione istantanea producendosi anche nelle cosiddette conduction, note per l’intenso lavoro di Lawrence ‘butch’ Morris, proprio di recente scomparso. Sin dal 1999, lavora alle implicazioni del fenomeno elettroacustico del feedback.

Ha collaborato con i più grandi interpreti delle pratiche improvvisative come John Edwards, Mark Sanders, Hilary Jeffery, Marcos Baggiani, Michael Vatcher, Atsuhiro Ito, Irene Schweizer, William Parker, Felicity Provan, Joao Castro Pinto, Daisuke Terauchi a.m.o., collaborando con molti progetti internazionali. Nel 2005 fonda la Vienna Improvisers Orchestra. La sua attività è possibile incontrarla in concerti, performance e festival, soprattutto in Europa e in Giappone.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

COSA C'È DA FARE