OPERA, MUSICAL E DANZA
HomeEventiOpera, musical e danza

Radiodervish in concerto a Gibellina

  • Orestiadi nel sengo del contemporaneo
  • Piazza XV Gennaio - Gibellina (Tp)
  • 30 maggio 2014 (evento concluso)
  • 21:30
  • Ingresso gratuito

Per la manifestazione "Orestiadi nel segno del contemporaneo" si esibiscono i Radiodervish, gruppo di chiara ispirazione mediorientale. Per la manifestazione, il gruppo eseguirà i suoi principali successi, ma anche i brani tratti dal loro ultimo album “Human”, che raccoglie dieci brani inediti che raccontano storie, pensieri ed emozioni ispirate alla presente epoca di crisi e quindi di grande opportunità.

Il titolo “Human” è stato pensato perché oggi si sente forte il bisogno di una dimensione più umana che si è persa nel vortice delle logiche che ignorano l'umana essenza. In "Human", i Radiodervish cantano i profondi cambiamenti delle nostre vite sia nella loro prospettiva privata che collettiva.

L'universo sonoro dell'album si muove dall'acustico delle chitarre e degli strumenti etnici mediterranei fino agli eleganti inserti meditativi dell'elettronica. La pluralità delle lingue del canto - che spazia dall'italiano all'arabo passando per l'inglese e il francese - costituisce la cifra dei Radiodervish e, insieme all'originale stile melodico e ritmico, proietta "Human" nell'ambito della musica d'autore del mediterraneo.

La track list del cd include il brano "Velo da sposa", ispirato a Pippa Bacca, l'artista milanese violentata e uccisa nel 2008 durante la performance itinerante "Spose in Viaggio", con cui si proponeva di attraversare in autostop undici paesi teatro di conflitti armati vestendo un abito da sposa, con il proposito di per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo.

Human comprende anche un altro omaggio: la canzone "Stay Human" è ispirata infatti a Vittorio Arrigoni, il giovane che per anni ha fatto sua la condizione della gente assediata nella città di Gaza.

COSA C'È DA FARE