LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Padre Pino Puglisi: testimone di valori": incontro e confronto sul metodo educativo nei contesti scolastici

  • Cineteatro Colosseum - Palermo
  • 22 novembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 16.00 alle 19.00
  • Gratuito
  • Necessaria la prenotazione scrivendo a all’indirizzo segreteria@eurosofia.it e specificando il numero dei partecipanti (distinguendo tra docenti e studenti)
Attraverso le testimonianze dirette di persone vicine a Padre PinoPuglisi, sia allievi che hanno seguito in prima linea la sua attività pedagogica, sia volontari che ne stanno proseguendo l'impegno sul territorio, verranno ripercorse alcune tappe dell’esistenza del sacerdote ed i principi fondamentali del suo modello educativo.

Interverranno la professoressa Rosaria Cascio, il professore Roberto Lopes, la dirigente Daniela Crimi, la dottoressa Valentina Casella, la dottoressa Maria Grazia Farruggia e l’assessore Roberto Lagalla.

Fulcro dell’incontro, infatti, sarà il suo contributo concreto alla costruzione di una comunità educante, alla creazione di relazioni significative sul territorio, al superamento di stereotipi culturali per compiere piccoli miracoli sociali.

La valenza del suo metodo è trasversale a tutti i contesti sociali, educativi, scolastici e rieducativi, perché fondato sull’empatia, l’ascolto attivo, la cittadinanza attiva, la capacità di educare i giovani a scegliere con coscienza e responsabilità.

Padre Pino credeva nella necessità di «Essere testimoni soprattutto per chi conserva rabbia nei confronti della società che vede ostile. A lui, il testimone, deve infondere speranza facendo comprendere che “la vita vale se è donata”».

Tra i relatori docenti, dirigenti scolastici e psicologi che, in maniera diversa, hanno saputo riconoscere la valenza educativa del suo metodo e la sua innovativa capacità di “parlare ai giovani”.

COSA C'È DA FARE