MOSTRE
HomeEventiMostre

Palermo sotto le bombe: foto e ricordi in mostra a 80 anni da quel tragico 9 maggio 1943

  • Archivio Storico Comunale - Palermo
  • Dal 9 maggio al 9 settembre 2023 (evento concluso)
  • Visitabile da lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 13.30; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (eccetto agosto)
  • Gratuito
  • Per informazioni chiamare al numero 091 7408761
Balarm
La redazione

Una foto di Palermo dopo i bombardamenti del 9 maggio 1943. Le macerie davanti alla Chiesa di Santa Maria della Catena

Palermo sotto le bombe. Una città stremata e distrutta dalla seconda guerra mondiale, poi l'arrivo degli Alleati e la successiva ricostruzione.

Gli anni del conflitto e dei bombardamenti rivivono nella mostra inaugurata all’Archivio Storico del Comune di Palermo, "Palermo ottant'anni or sono", visitabile a partire dal 9 maggio, in occasione dell'80° anniversario del terribile bombardamento con cui avvenne l'ingresso delle truppe americane.

Oltre 400 "fortezze volanti" americane solcarono i cieli di Palermo, sganciando 2.265 bombe che seminarono la morte e la distruzione in città e cambiandone per sempre il volto. Più di duemila i palermitani morti in quei tragici mesi, e oltre 30 mila i feriti.

La mostra, organizzata dall’Assessorato Cultura del Comune di Palermo - Archivio Storico Comunale e curata da Attilio Albergoni, è visitabile sino al 9 settembre 2023

Foto e documenti che ripercorrono gli anni della guerra e dei bombardamenti a Palermo sino alla cessazione delle ostilità, l’occupazione Alleata, il recupero e la messa in sicurezza del patrimonio culturale distrutto dagli incessanti raid Alleati, grazie al lavoro del Soprintendente di allora Mario Guiotto e del capitano dell’USAAF prof. Mason Hammond dell’AMGOT Fine Arts and Monuments.
Adv
Come emerge dai documenti mostrati, la “nostra guerra” siciliana ebbe modalità e scopi diversi dal resto d’Italia, risultando essere un test importante per le future azioni militari, politiche e civili che si sarebbero messe in atto nel prosieguo della guerra.

Contemporaneamente alla mostra dell’Archivio Storico, in diversi luoghi di Palermo si svolgeranno manifestazioni collaterali quali, ad esempio: visite ad alcuni ricoveri antiaerei rimasti intatti, ubicati in diverse zone della città; conferenze su argomenti attinenti l’argomento della manifestazione ; concerti della Fanfara 12° Battaglione dei Carabinieri di Palermo e della “Corale S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo; visita alle postazioni antiaeree di Monte Pellegrino; spettacoli teatrali sull’argomento ed altro ancora. 

Le manifestazioni sono un omaggio doveroso a tutti i civili palermitani che persero la vita sotto i bombardamenti ed ai militari che combatterono, come poterono, per la difesa della Sicilia e della Patria.

Una storia cittadina spesso emarginata, che trova il suo punto di forza nel ricordo di quei momenti e nelle sue opere d’arte ricostruite alla fine delle ostilità e che oggi possono essere ammirate da tutto il mondo. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE