VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Palermo Liberty: una gita in bici o in monopattino tra Leoni e Gattopardi

  • Raduno dei partecipanti Piazza Verdi (di fronte il cinema Rouge Et Noir) - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 9 al 11 luglio 2021 (evento concluso)
  • 18.00
  • 20 euro a persona (include guida turistica abilitata + monopattino DOTT incluso), 12 euro (guida turistica abilitata + mezzo proprio: bici o monopattino)
  • Per il noleggio del monopattino basta scaricare l'applicazione sul sito ridedott.com e attendere la ricezione del codice. Per info e prenotazioni telefonare ai numeri 392 5816343, 331 8850432
La gita organizzata da Esplora Trek Sicilia, offre un triplo appuntamento per un itinerario insolito di circa 2 ore nel periodo d'oro di Palermo, quando la città raggiunse un livello culturale ed economico che le valse l'appellativo di "Felicissima". 

Il tour, a scelta tra venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 luglio, avrà inizio a partire dalle ore 18.00: un percorso che, iniziando dal Teatro Massimo, racconterà le trasformazioni storiche, artistiche e architettoniche della città, includendo alcuni aneddoti che segnarono un'epoca.

In bici o in monopattino ci si muoverà dai chioschi di fronte al teatro, per continuare lungo via Roma, piazza Politeama, via Libertà e per quelli che furono i luoghi dell’esposizione nazionale del 1891/92, ammirando capolavori del Liberty come il Palazzo Dato ed i villini Favaloro e Virginia lungo via Dante, per completare il tour presso il Villino Florio all’Olivuzza.

Un salto nel passato, a cavallo tra ‘800 e ‘900, nella Palermo della Belle Epoque, alla scoperta di famiglie straniere come i Whitaker, gli Ingham e gli Hops, o ambiziose come i calabresi Florio, che fecero di Palermo la loro sede di rappresentanza.

COSA C'È DA FARE