VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Parco Minerario delle Zolfare e Miniera-Museo di Cozzo Disi: due visite guidate con esperti

  • X Giornata Nazionale delle Miniere
  • Raduno dei partecipanti al Parco Minerario delle Zolfare - Comitini (Ag)
  • 26 maggio 2018 (evento concluso)
  • 9.00
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 366.3143560, 0922.6005000, 340.4024102, 0922.916452
Visite guidate al Parco Minerario delle Zolfare di Comitini e alla Miniera-Museo di Cozzo Disi a Casteltermini in occasione della "X Giornata Nazionale delle Miniere" promossa dall'ISPRA, ReMi, AIPAI, ANIM, Geologia & Turismo, Assomineraria con il patrocinio di Eurogeosurveys, l'Ordine Nazionale dei Geologi e la Fondazione FS.

Dopo il raduno dei partecipanti, saranno consegnate targhe di riconoscimento alla carriera scientifica agli studiosi francesi Catherine Pierre e Jean Marie Rouchy per il loro altissimo contributo allo studio delle evaporiti siciliane e alla crisi di salinità messiniana.

Per raggiungere i parchi minerari si può utilizzare il treno regionale Palermo-Agrigento. La fermata per raggiungere il Parco Minerario delle Zolfare è la Stazione FS di Aragona Caldare. Per raggiungere la Miniera-Museo di Cozzo Disi, la fermata prevista è alla Stazione FS di Campofranco che dista 300 m dalla stazione ferroviaria costruita originariamente proprio per la commercializzazione dello zolfo sulla linea per Porto Empedocle. La visita al Parco Minerario condotta dal geologo Giuseppe Lombardo. La visita alla Miniera dal geologo Calogero Giambrone.

Alle visite sarà presente l'assessore regionale al Turismo Sport e Spettacolo Sandro Pappalardo. Per gruppi di minimo 10 persone sarà praticato lo sconto comitive del 10% sul prezzo del biglietto ferroviario.

COSA C'È DA FARE