MOSTRE
HomeEventiMostre

"Poesia sculturata" da leggere e toccare: opere di Giovanna Fileccia a Terrasini

  • Stilnovo Cafè Food & Drink, via Vincenzo Madonia 113 - Terrasini (Pa)
  • Dal 5 al 18 dicembre 2025
  • Visitabile dal giovedì al martedì dalle 17.30 alle 23.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare di un'opera di Giovanna Fileccia

Venerdì 5 dicembre alle 18.00, allo Stilnovo Cafè Food & Drink di via Vincenzo Madonia 113 a Terrasini, si inaugura la mostra "Mi indio all'Uno. Opere di poesia sculturata" di Giovanna Fileccia.

L'esposizione riunisce un'accurata selezione di opere di "poesia sculturata", espressione artistica che unisce parola e materia, ideata e creata dalla scrittrice, poeta, scultrice, drammaturga ed editrice Giovanna Fileccia.

L'autrice non si limita a scrivere versi: li scolpisce in maniera creativa.

Le sue poesie prendono forma su supporti tridimensionali come legno, cartone, tessuti, oggetti riciclati, trasformandosi in opere che si leggono, si osservano, si possono toccare.

La "poesia sculturata" è un linguaggio ibrido e multisensoriale, nato per donare alla poesia una dimensione fisica, concreta. In essa, la parola non vive più solo sulla pagina, ma diventa scultura, installazione, presenza.

Oltre l'inaugurazione del 5 dicembre, durante la quale è prevista una lettura di poesie, giovedì 18 dicembre alle 18.00, si svolge un incontro con Giovanna Fileccia dal titolo "Riflessioni piene e vuote e scambi di idee".

La mostra resta visitabile fino al 18 dicembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 23.30, tranne il mercoledì.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE