FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Profumi e sapori della tradizione: la "Sagra della Vastedda cu Sammucu" a Troina

  • Centro storico - Troina (En)
  • Dal 16 al 17 giugno 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0935.937178
Balarm
La redazione
Quando a Troina, provincia di Enna, fiorisce l’albero del sambuco è tempo di vastedda: la città torna a celebrare la tipica focaccia sabato 16 e domenica 17 giugno con la 21esima edizione della sagra, organizzata in occasione dei festeggiamento in onore di San Silvestro (leggi il programma).

La vastedda cu sammucu è aromatizzata con i bianchi e profumati fiori dell'albero di sambuco e farcita con tocchetti di salame e tuma, realizzata con la ricetta tipica del paese ennese.

All’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco di Troina, l’Azienda Speciale Silvo Pastorale, Slow Food Sicilia e Enna, Confcommercio Troina, Ente Parco dei Nebrodi e Comitato Promotore IGP "Vastedda cu sammucu" Troina, prenderanno parte oltre 30 standisti che all’interno delle caratteristiche casette in legno installate lungo tutto il percorso esporranno prodotti tipici alimentari e dell’artigianato locale.

Oltre agli stand espositivi, ai percorsi guidati nelle chiese e all’apertura delle esposizioni della Torre Capitania, saranno allestiti un museo d'arte contadina in largo Medaglie d’Oro e un parco-giochi gonfiabili per bambini all’interno del cortile dell’Edificio Angeli.

E ancora in programma spettacoli itineranti, mostre ed esposizioni, con visite guidate nel centro storico ed escursioni naturalistiche al Lago Sartori.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE