LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Progetti editoriali per unire e formare: "Fuori Registro" si racconta a Palermo

"Fuori Registro" è un progetto realizzato dal CPIA Nelson Mandela con il sostegno del MIC e della SIAE nell'ambito del programma "Per Chi Crea" 2024.

Il CPIA è una scuola secondaria di I grado che organizza percorsi di istruzione e apprendimento della lingua italiana rivolti a cittadini italiani e stranieri di età superiore ai 16 anni, in particolare richiedenti asilo, rifugiati, numerosi minori non accompagnati e soggetti autoctoni provenienti da aree di esclusione economica e sociale, anche all'interno delle carceri della città.

Un percorso educativo e di intervento sociale in cui per molti anni sono stati impegnati i fondatori di Else, realizzando con diversi gruppi di giovani di seconda generazione, rifugiati e richiedenti asilo, libri illustrati, scritti, stampati e rilegati dai partecipanti, quali: "Radici" (2010), "Erano come due notti" (2011), "Animali" (2012) e "Famiglie" (2015).

Fuori registro ha previsto dei laboratori di narrazione autobiografica presso tre sedi del CPIA, di cui uno (il fumetto) all'interno di una struttura carceraria, finalizzati alla realizzazione di due albi illustrati stampati in serigrafia e rilegati a mano: "Ritratto di donna" e "Hai mai visto una città", e di una serie di fumetti all'interno della Casa di reclusione Ucciardone.

Dell'iniziativa si parla sabato 7 febbraio dalle 16.30 all'Archivio Storico di Palermo, insieme al Dirigente Scolastico Dario Costantino e ai docenti del CPIA Nelson Mandela.

Gli elaborati rimangono in mostra presso l'Archivio da 7 al 22 febbraio.

COSA C'È DA FARE