TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Quel film sono io": l'anteprima nazionale dedicata al cinema alle Orestiadi di Gibellina

  • Orestiadi 2020
  • Baglio di Stefano - Gibellina (Tp)
  • 18 luglio 2020 (evento concluso)
  • 21.15
  • 15 euro (intero), 10 euro (ridotto)
  • Info e prenotazioni allo 0924 67844 o alla mail info@orestiadi.it
Orestiadi di Gibellina, si parte. Sabato 18 luglio le Orestiadi aprono ufficialmente con una produzione del Festival (in collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana), un'anteprima nazionale dedicata al mondo del cinema e ai suoi sogni.

Lo spettacolo dal titolo "Quel Film sono io" è tratto da “Ils ne sont pour rien dans mes larmes” della scrittrice parigina Olivia Rosenthal, Edizioni Gallimard (un progetto inedito di Umberto Cantone e Alfio Scuderi) con la partecipazione di Alessio Vassallo, Filippo Luna, Aurora Falcone, Daniela Macaluso, Silvia Ajelli, Gaia Insenga.

Questo spettacolo prova a interrogarsi sulla condizione, emotiva e psicologica, dello spettatore di film, attraverso dei monologhi. Ogni monologo si sviluppa da un film utilizzando alcuni elementi della sua trama e dei suoi interpreti come pretesto per il racconto della personalità del personaggio di spettatrice o di spettatore che mette al centro.

I film protagonisti sono: "La donna che visse due volte" di Alfred Hitchcock con Silvia Ajelli, "Giù la testa" di Sergio Leone
con Alessio Vassallo, "Effetto notte" di François Truffaut con Filippo Luna, "Ultimo tango a Parigi" di Bernardo Bertolucci con Gaia Insenga, "Thelma e Louise" di Ridley Scott con Daniela Macaluso, "Les Parapluies de Cherbourg" di Jacques Demy con Aurora Falcone.

COSA C'È DA FARE