FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Ragusa si fa palcoscenico tra musica e parole: gli eventi di "Festacrante in centro"

  • Vari luoghi della città - Ragusa
  • Dal 19 settembre al 4 ottobre 2025
  • Vedi orari dell'articolo
  • Gratuito
Dopo la pausa di agosto, "Festacrante in centro" torna a vibrare tra i vicoli e le piazze di Ragusa superiore, riportando vita e poesia là dove il cuore della città sa farsi palcoscenico.

La rassegna, giunta alla terza edizione, continua il viaggio con cinque appuntamenti tra musica, teatro, letteratura e momenti di festa collettiva.

Si ricomincia venerdì 19 settembre alle 18.30 in via Roma, con il concerto firmato Suddeka e dedicato alla migliore musica funky-disco anni '70 - '80.

Il giorno dopo, sabato 20, alle 19.00, la musica cambia veste ma non intensità: la scenografica scalinata di San Giovanni accoglie il Coro polifonico Cantus Novo.

Un momento speciale arriva mercoledì 24 settembre alle 21.00, sempre in via Roma, con I Sonnambuli di Fabio Manenti e Michele Arezzo, accompagnati dalle improvvisazioni musicali di Peppe Arezzo, nello spettacolo "Nel segno del salmone – Storie controcorrente" (posti a sedere limitati, è possibile portare un cuscino o una piccola sedia).

La festa continua sabato 27 settembre alle 22.30 in piazza San Giovanni con una serata danzante che accende la notte grazie a un dj set.

Infine, sabato 4 ottobre alle 18.30 in piazza Poste, in scena "Parole in chiave", reading affidato alla voce dell'attore e regista Massimo Leggio. Le sue parole si intrecciano con le note di Marco Cascone al pianoforte.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

COSA C'È DA FARE