LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Rapporto tra tradizione letteraria e cinema: l'incontro all'Università di Palermo

Lunedì 12 maggio alle 16.00, presso l'Aula Seminari Edificio 12 dell'Università di Palermo, si svolge il seminario dal titolo "Il viaggio del Gattopardo da Lampedusa a Netflix (passando per i Quattro Canti...)".

L'incontro, che è promosso dal corso di laurea DAMS UniPa del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'ateneo palermitano, nell'ambito del ciclo "UniPa inScena", vede i saluti istituzionali di Concetta Giliberto, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche e gli interventi di Sergio Bonanzinga, Coordinatore del DAMS nonché Sicilian Soundscape Designer della serie "Il Gattopardo", Salvatore Tedesco, docente di Estetica, Rino Schembri, docente di Storia della Radio e della Televisione.

Intervengono Nicola Tarantino, Presidente della Film Commission Sicilia e Ivan Ferrandes, location manager della serie.

Il seminario è inoltre arricchito dalla partecipazione dell'attrice Roberta Procida che nella serie Netflix "Il Gattopardo" interpreta il ruolo di Mariannina.

Un'occasione per discutere il rapporto tra tradizione letteraria e trasposizione cinematografica, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

COSA C'È DA FARE