MOSTRE
HomeEventiMostre

"Sorridere con l'arte": un nuovo progetto di beneficenza allo Spasimo di Palermo

  • Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo - Palermo
  • Dal 6 al 11 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00
  • Gratuito
  • È possibile lasciare un'offerta e/o acquistare le opere in mostra. Il ricavato andrà in beneficenza.
Balarm
La redazione

Una delle opere pittoriche presenti alla mostra "Sorridere con l'arte" (part.)

Il sorriso dice molto più di quanto si possa immaginare. Comunica una lingua universale che non conosce barriere e trasmette emozioni in maniera inequivocabile.

Al complesso monumentale dello Spasimo, da giovedì 6 ottobre alle ore 17, sarà possibile ammirare la mostra pittorica e fotografica "Sorridere con l'arte" che ospiterà per una settimana le opere di diversi artisti sul tema del sorriso (e non solo).

Ed è grazie all'associazione di volontariato Amici di Magù Sicilia che si occupa di sostegno alle famiglie di bimbi nati con labiopalatoschisi e malformazioni cranio-facciali, che sarà possibile far conoscere, attraverso il canale dell'arte, le problematiche ad essa correlate.

Intorno all'associazione - supportata dal CeSVoP - ci sono iniziative di volontariato che contribuiscono a far sì che questi progetti possano essere divulgati al grande pubblico. 

Ed ecco che è nata la possibilità per alcuni studenti dell'Educandato statate Maria Adelaide di Palermo, di essere coinvolti nel progetto internazionale "Student Programs" della Fondazione Operation Smile Italia Onlus e coordinati dalla docente Sonia Bruno.
Adv
L’idea è della presidente di Amici di Magù, Rosalba La Franca, che, ispirata dalla generosità dell'artista Camillo Gannelli, ha pensato di far conoscere, attraverso il canale dell'arte, sia la labiopalatoschisi, quale malformazione facciale, sia le problematiche ad essa correlate.

Con tale scopo, sono state coinvolte in rete diverse realtà: Educandato Statale Maria Adelaide di Palermo, Scuola Stabile di Fotografia Palermo di Antonio Saporito Renier, Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, Gruppo Scout "Palermo 1", associazione culturale Verso Paideia di Villabate, ODV I doni del Cuore di Villabate, associazione culturale Archè di Villabate, associazione infermieristica villabatese (AIV), Spazio Danza Club Villabate e Misilmeri di Teresa Sole, ODV Dalhia di Casteldaccia, Nucleo Protezione Civile e Ambientale Casteldaccia.

La mostra, patrocinata del Comune di Palermo, ha scopi benefici, infatti i fondi raccolti (delle offerte o delle opere in mostra vendute) verranno donati alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus. A guidare gli ospiti lungo il percorso espositivo tra arte, cultura e diritto alla salute saranno i volontari dello "Student Programs".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE