7/7 "Ricerca di uno stato" - Progetto di Ersilia Lombardo con Filippo Luna
Una stanza chiusa. Un uomo dorme profondamente. Inizia ad agitarsi lievemente, a mormorare sommessamente nel sonno delle parole quasi impercettibili, accennando un lieve sorriso, finchè si sveglia di soprassalto, confuso e arruffato, quasi sprofondato in una enorme e fredda poltrona di pelle che lo accoglie come un improbabile e poco confortevole grembo materno.
Ma se non ci è dato di sapere con precisione la natura del sogno che porta il nostro spaurito protagonista a questo brusco risveglio, tanto meno a lui sarà possibile venire facilmente a capo dell’enigma che gli si para davanti agli occhi e che gli invade la mente come un virus dall’istante stesso in cui si desta. Dove finisce il sogno e comincia l’incubo?
Un indagine fuori e dentro di sé, in cui un uomo come tanti, senza un motivo apparente, si ritrova involontariamente catapultato in una appiccicosa ragnatela di quesiti e misteri, palleggiato tra mille indizi che gli sbattono sempre in faccia con veemenza le stesse domande senza risposta. Un uomo che con una faticosa rincorsa di calcoli enigmatici senza tregua, una disperata ricerca di verità cerca di colmare la perdita irreparabile da cui è pervaso, perdita che lo porterà forse a scoprire se stesso.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri