"Così è (se vi pare)... Show!": con Giovanni Nanfa al teatro Jolly

Prendete l'universo conoscitivo di Pirandello e trasferitelo al tempo dei talk-show e dei mass media: ne verrà fuori una realtà ancora più sfuggente e relativa, abitata dai moderni “mostri” della società d'oggi e dai suoi meccanismi di fabbricazione della verità. È ciò che vuole rappresentare lo spettacolo “Così è (se vi pare)... Show!” nuovamente in scena al teatro Jolly di Palermo dal 3 al 5 gennaio.
Sotto i riflettori del palco prende vita la curiosa storia del signor Ponza, un impiegato trasferitosi in una tranquilla cittadina assieme alla moglie, che nessuno ha mai visto, e alla suocera. In un breve giro di tempo le voci circolano e il gioco “al massacro” è fatto: il signor Ponza viene additato come un mostro che tiene segregata la moglie in casa e impedisce alla suocera ogni visita.
Per cercare di venire a capo della faccenda e soddisfare la morbosa curiosità del pubblico, viene allestito uno studio televisivo guidato dall'enigmatica figura di Laudisi (interpretato da Giovanni Nanfa): nonostante ogni tentativo di ricostruzione dei fatti sarà proprio il conduttore del talk-show a far capire che una verità assoluta non è possibile, ma ci sarà spazio solo per tante verità relative.
Lo spettacolo è un intelligente adattamento firmato da Virgina Alba (anche regista e interprete) che vuole proiettare il pensiero pirandelliano ai giorni nostri, con tutte le complicazioni che ne possono seguire: la realtà è sempre più indecifrabile, in misura maggiore dei tempi dell'autore siciliano, e praticamente ognuno se ne può fare portavoce sostenenendo la propria visione. Il risultato? Complicare sempre di più il quadro della vicenda.
Sul palcoscenico del Jolly, oltre alla Alba e a Nanfa, saranno presenti Paolo La Bruna (nelle vesti del signor Ponza) e Silvia Li Vigni (la signora Ponza); luci e suono sono curati rispettivamente da Vittorio Ienna e Rino Carnovale. Effetti di Francesco Piscopo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano