Davide Enia in "Maggio ´43"
Sul palco della sala grande del teatro Biondo di Palermo, per la nuova Stagione di spettacoli, và in scena "Maggio '43", di e con Davide Enia.
"Maggio ’43" narra la violenza del bombardamento della seconda guerra mondiale che provocò, in meno di venti minuti, la distruzione di gran parte del centro storico di Palermo e più di 1500 vittime. Traendo spunto dai racconti e dalle emozioni dei sopravvissuti, Davide Enia rievoca le immagini di devastazione e disperazione di quei giorni, legandole alla narrazione do Gioacchino, dodicenne testimone di quell’orrore.
In questo modo Enia, senza scenografia e accompagnato solo dalla musica di Giulio Barocchieri, racconta Palermo e la sua gente, per scoprire che quei tempi bui somigliano tragicamente ai nostri: «Erano tempi cupi, in cui necessario era ingegnarsi per riuscire a sopravvivere. Erano tempi atroci, in cui la morte cadeva inattesa dall’alto o dal basso dei mercati neri, che stritolavano con prezzi schizzati alle stelle. Erano tempi malati e bugiardi, tempi cinici e bari. Assomigliano ad oggi».
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo