TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Il flauto magico": l'Orchestra di Piazza Vittorio reinterpreta Mozart al Biondo

  • Teatro Biondo - Palermo
  • - Palermo
  • 24, 25, 26, 28 febbraio 2017
    1, 2, 3, 4, 5 marzo 2017 (evento concluso)
  • 21:00 (24, 25, 28 febbraio e 3, 4 marzo); 17:30 (26 febbraio, 1, 2, 5 marzo)
  • Da 32 a 11 euro
  • Biglietti acquistabili online o al botteghino del teatro. Info al numero 091.7434341.
Balarm
La redazione
I personaggi dell'opera di Mozart vivono in chiave contemporanea: a partire da venerdì 24 febbraio al Teatro Biondo di Palermo va in scena un'originale interpretazione de "Il flauto magico".

Sul palco l'Orchestra di Piazza Vittorio, che trasforma i suoi musicisti nei personaggi dell'opera facendoli diventare i protagonisti di una vera e propria favola musicale, tramandata in forma orale e giunta in modo diverso a ciascuno dei musicisti.

Ma si sa, le storie che passano di bocca in bocca si trasformano, e così anche la musica cambia, allontanandosi dall'originale. Al Teatro Biondo, dunque, non verrà riprodotta l'opera: le melodie saranno riconoscibili, sì, ma verranno scarnificate, ridotte all’essenziale e mescolate a brani originali dell’Orchestra.

Il lavoro eseguito dall'Orchestra di Piazza Vittorio sulla partitura ha fatto confluire in essa generi di varia provenienza: dal folk, al reggae, dalla musica classica, al pop e al jazz.

Allo stesso modo, anche l’ambientazione dell’opera si fa caleidoscopica: se l'originale opera di Mozart si svolgeva in un Egitto fantastico, quello dell’Orchestra è ambientato nella società multirazziale dei nostri tempi, ma senza precisi riferimenti alla geografia reale, un luogo che è un non-luogo o tutti i luoghi possibili.

Giorni e orari: lo spettacolo andrà in scena venerdì 24 febbraio, sabato 25 febbraio, martedì 28 febbraio, venerdì 3 marzo, sabato 4 marzo alle ore 21 e domenica 26 febbraio, mercoledì 1 marzo, giovedì 2 marzo e domenica 5 marzo alle ore 17.30.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE