KThack e I Art: in scena la tragedia "Tifeo" (il tradimento dell´orecchio)

Quattro spettacoli per drammaturgie virtuali accomunate dal linguaggio dell’inconscio, del mito, della decostruzione, distruzione e ricostruzione della realtà.
È il progetto inedito “Kthack”, a cura dell’associazione culturale Retablo, per il "Festival I ART". Si comincia venerdì 11 settembre alle ore 22, nella sala Tre Navate dei Cantieri, con lo spettacolo tragico “Tifeo” (il tradimento dell’orecchio), per la regia di Turi Zinna e le scene di Salvo Pappalardo.
Tifeo è il mostro dalle cento teste di belve feroci, con duecento braccia e duecento gambe fatte di serpenti aggrovigliati che Zeus ha pensato bene di seppellire vivo sotto la Sicilia, con la testa schiacciata sotto il vulcano.
È colui che distrugge senza sosta i nostri progetti. Tifeo è incantato dalla musica. il suo tallone d'Achille è l'udito, senso prioritario di una forma mentale precedente. Rettiliana. Cadmo usa il suono come un'arma. Il suo scopo è normalizzare la bestia.
Drammaturgia e regia prendono sede nel mondo interiore del mostro. Laddove si consuma la sua tragedia: il tradimento dell'orecchio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano