KThack e I Art: in scena lo spettacolo "De Cinere", una favola contemporanea sulla fenice

Quattro spettacoli per drammaturgie virtuali accomunate dal linguaggio dell’inconscio, del mito, della decostruzione, distruzione e ricostruzione della realtà. È il progetto inedito “Kthack”, a cura dell’associazione culturale Retablo, per il "Festival I ART".
In scena giovedì 10 settembre alle ore 21 lo spettacolo “De Cinere: Una favola contemporanea sul mito della fenice”, per la regia di Maria Arena, con Daniela Orlando, Turi Zinna, Lucilla Scalia.
Phoenix è i nome del favoloso uccello che ogni 500 anni vola a compiere il suo destino, intona il suo ultimo meraviglioso canto e costruisce il suo nido per ardere e rinasce dalle sue stesse ceneri. Il mito della Fenice è comune a diverse culture dall’Egitto alla Cina. Ma oggi cosa può dirci questo mito? È ancora attivo e fecondo l’archetipo della rinascita?
Abbiamo immaginato la terra come una landa desolata, un luogo oscuro dominato da un potere insaziabile che veste i panni del giusto, luogo dove il brutto è bello e le cose buone risultano sbagliate, luogo tragico che ricorda la terra descritta nel Macbeth.
La Fenice esausta e priva di energia chiede aiuto alla gente perché risvegli dentro di sé la speranza. Un suono lontano evoca in lei il canto che la riconduce a se stessa, torna a volare ma il suo dolce planare si trasforma in fuga da una terribile minaccia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"Espacio femenino. Mujeres rurales": le proiezioni sulla terrazza dell’Institut français
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano